News


Settimana in Consiglio regionale: Commissioni, Giunta nomine, Aula

06.04.2014
10:48
(ACON) Trieste, 6 apr - MPB - La Conferenza dei capigruppo ha rivisto il calendario delle sedute d'Aula e delle Commissioni alla luce di nuove esigenze rappresentate dalla Giunta e dai lavori consiliari.

La III Commissione non si riunirà domani, lunedì 7 aprile, per trattare i temi della riforma della sanità per concomitanti impegni istituzionali che vedranno assente la presidente Serracchiani, ma lo farà giovedì 17 aprile alle 11.00.

Però, nello stesso pomeriggio di domani troveranno spazio le riunioni delle Commissioni II e VI. La II Commissione è convocata per le 14.00 per esprimere un parere sulle parti di competenza del disegno di legge della Giunta che contiene disposizioni urgenti in materia di lavoro, istruzione, formazione e montagna. Lo stesso ddl sarà esaminato nella riunione della VI Commissione, a partire dalle 15.00, per poi andare in Aula due giorni dopo, mercoledì 9 aprile.

E mercoledì 9 si riunirà, alle 9.30, anche la Giunta per le nomine per esprimere il parere sulle candidature pervenute per l'elezione di 7 componenti del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena: elezione all'ordine del giorno della seduta d'Aula programmata per lo stesso giorno.

Al termine dei lavori antimeridiani del Consiglio regionale il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione si riunirà per discutere sia dei temi affrontati nel Rapporto sulla legislazione e le altre attività consiliari nel 2012, sia della attivazione della clausola valutativa della legge 9 del 2013 sugli interventi urgenti per il sostegno e il rilancio dei settori produttivi e dell'occupazione. Per quanto riguarda i lavori dell'Assemblea consiliare, sono state annullate le sedute d'Aula di martedì 8 e giovedì 10 aprile, che verranno recuperate martedì 6 e mercoledì 7 maggio.

Il Consiglio si riunirà quindi solo mercoledì 9 aprile e la seduta si aprirà alle 10.00 con il Question Time, cui seguirà l'elezione dei 7 membri nel Comitato paritetico per i problemi della minoranza slovena. Di seguito saranno discussi due disegni di legge: quello sulla trasparenza nella Pubblica amministrazione e quello, come in precedenza detto, contente disposizioni urgenti in tema di lavoro, istruzione, formazione professionale e montagna.

Fin d'ora, poi, è previsto che le ultime due giornate del mese, martedì 29 e mercoledì 30 aprile, siano dedicate alle sedute di Commissione.