News


VI Comm: approvato ddl lavoro, istruzione, formazione, montagna

07.04.2014
16:45
(ACON) Trieste, 7 apr - MPB/ET - Improcrastinabili adeguamenti della normativa regionale in tema di lavoro, istruzione e formazione professionale, ma anche interventi per contrastare le conseguenze della crisi sull'occupazione, in particolare nel settore edile e per quei lavoratori disoccupati, privi di ammortizzatori sociali e che partecipano a progetti di lavoro di pubblica utilità.

Inoltre, la possibilità di estendere a istituti scolastici e piccole imprese operanti in montagna dei contributi già previsti da leggi vigenti.

Tutto ciò nel disegno di legge "Norme urgenti in materia di lavoro, istruzione, formazione, montagna" presentato dalla Giunta il 28 marzo scorso e oggi esaminato e votato dalla VI Commissione - presidente Franco Codega (PD) - che lo ha approvato a maggioranza.

Otto gli articoli, compreso quello per l'entrata in vigore.

L'articolo 1 consente di finanziare le domande presentate dalle amministrazioni pubbliche del Friuli Venezia Giulia relative all'inserimento in progetti di iniziative di lavoro di pubblica utilità di lavoratori disoccupati da almeno 8 mesi, senza ammortizzatori sociali di alcun tipo e non titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro. L'articolo 2 prevede un intervento regionale finalizzato a sostenere il reddito dei lavoratori edili colpiti dalla crisi, non solo perché l'edilizia, sia pubblica che privata, sta risentendo particolarmente della situazione critica, ma anche perché i lavoratori di questo settore subiscono condizioni di svantaggio rispetto a quell dell'industria, essendo esclusi dalla possibilità di percepire l'indennità di mobilità. L'articolo 3, modificando la legge 14 del 2012 per quanto riguarda la finalità (concessione contributi per gli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014), la estende anche all'anno 2014-2015 e prevede di individuare con apposito bando i termini e le modalità di presentazione della domanda, di erogazione del contributo, di rendicontazione. Anche l'articolo 4 modificando la legge 17 del 2008 (finanziaria 2009) semplifica e chiarisce la procedura l'assegnazione della gestione dell'Aerocampo di Campoformido. Scopo dell'articolo 5 è consentire lo scorrimento della graduatoria dei progetti speciali relativi all'anno scolastico 2013-2014. Con le risorse aggiuntive (550.000 euro) è possibile finanziare ulteriori progetti da portare a termine - così un emendamento - entro la fine del 2014.

Con l'articolo 6 si vanno a modificare norme che disciplinano le prove di accertamento dei corsi di formazione professionale e la nomina e la composizione della commissione d'esame facendole rientrare nelle competenze dei dirigenti e non più dell'assessore. Inoltre, si fissa un tetto di spesa per i commissari.

L'articolo 7 incrementa la dotazione finanziaria dell'intervento a favore delle imprese commerciali, compresi i pubblici esercizi e i soggetti che gestiscono attività di distribuzione dei carburanti in montagna, incrementando l'attuale fondo di 100.000, con ulteriori 200.000 euro.

Il provvedimento sarà all'ordine del giorno del Consiglio regionale mercoledì (9 aprile). Relatore di maggioranza sarà Franco Codega (PD), di minoranza Eleonora Frattolin (M5S).

(immagini tv)