News


Determinazioni dell'Ufficio di presidenza

08.04.2014
15:33
(ACON) Udine, 8 apr - MPB - Riunione a Udine, nella sede della Regione in via Sabbadini 31, dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, presieduto da Franco Iacop.

Fra gli argomenti affrontati, l'incontro in programma a Roma lunedì 14 aprile nella sala Convegni della Camera dei deputati sul tema delle riforme istituzionali, in particolare sul superamento del bicameralismo perfetto e sul Titolo V della seconda parte della Costituzione. Sarà, quella romana, un'assemblea che vedrà riunite le rappresentanze di tutti i Consigli regionali italiani, durante la quale verranno presentati anche i risultati sia della riunione che i presidenti delle Assemblee legislative speciali, coordinati da Iacop, hanno tenuto a Palermo, sia del loro successivo incontro a Roma con il presidente della Corte costituzionale.

All'attenzione dell'Ufficio di presidenza anche il programma di manifestazioni, attività e iniziative promozionali del Consiglio regionale per l'anno in corso. In questo panorama si inseriscono gli interventi finanziari a sostegno delle scuole del Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2013-2014 per le visite didattiche a "i luoghi della memoria", luoghi simbolo all'interno del territorio regionale e nazionale o all'estero, che hanno segnato la storia durante il primo e secondo conflitto mondiale. Si tratta del rinnovo di una iniziativa della presidenza del Consiglio che negli ultimi tre anni ha registrato molto interesse, rivolta alle scuole primarie (classi quinte) e secondarie di primo grado e che da quest'anno viene estesa agli istituti di istruzione superiore.

Sul piano legislativo, è stata analizzata la fase ascendente della formazione del diritto comunitario. In questo contesto, richiamati il Trattato di Lisbona e il principio di sussidiarietà, è stato evidenziato che per quanto riguarda il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia non si è ancora introdotta nel regolamento consiliare una specifica norma che disciplini il controllo di sussidiarietà e la trasmissione alle Camere delle osservazioni del Consiglio in merito a tale controllo. È stata così valutata la procedura che potrebbe essere adottata in attesa della modifica del regolamento, affidando un ruolo centrale alla Commissione consiliare competente in tema di rapporti con l'Ue, che potrebbe individuare preventivamente, attraverso l'esame del programma legislativo annuale della Commissione europea, le proposte legislative su cui esprimersi ai fini dell'analisi della sussidiarietà, con il coinvolgimento delle Commissioni consiliari di merito di volta in volta competenti in materia.

Approvata, infine, la valutazione della dirigenza del Consiglio regionale fatta dall'organo indipendente di valutazione.