News


FI: Ziberna, compensi a Del Fabbro per decreti terza corsia

08.04.2014
16:38
(ACON) Trieste, 8 apr - COM/AB - È vero che Pietro Del Fabbro, insediato lo scorso anno quale soggetto attuatore della realizzazione della terza corsia dell'A4 dalla presidente Serracchiani, ha chiesto la liquidazione di un compenso di alcune decine di migliaia di euro (più spese) per aver firmato in tutto non più di due o tre decreti?

A porre il quesito alla Giunta è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che ha presentato un'interrogazione.

A Ziberna risulta che Del Fabbro avrebbe pattuito con la società un compenso annuo di oltre un centinaio di migliaia di euro lordi, più spese. Dopo alcuni mesi, lo stesso Del Fabbro è stato nominato alla presidenza del CdA di Friulia, ragion per cui ha abbandonato l'incarico di soggetto attuatore.

Se così fosse - aggiunge Ziberna - avendo firmato in questo periodo non più di due o tre decreti, ogni firma di Del Fabbro varrebbe decine di migliaia di euro. Una somma che va esattamente nella direzione opposta rispetto alle dichiarazioni della presidente Serracchiani, che ha più volte asserito di voler tagliare prebende e indennità ad amministratori e dirigenti.

Se tutto ciò corrispondesse al vero - conclude Ziberna - sarebbe necessario che la presidente Serracchiani si accertasse su quanto effettivamente fatto da Del Fabbro nella veste di soggetto attuatore e lo rendesse pubblico per trasparenza al Consiglio regionale.