News


LN: Zilli, la Regione smantella la sanità dell'Alto Friuli

09.04.2014
14:02
(ACON) Trieste, 9 apr - COM/ET - "Temo che tagliare un'ambulanza all'ospedale di Gemona rappresenti solo una tappa nel percorso di smantellamento della sanità nell'Alto Friuli".

Così la consigliera della Lega Nord Barbara Zilli esprime la propria preoccupazione e ribadisce di essere "profondamente a disagio nel constatare che l'assessore Telesca rifiuta sistematicamente il dialogo in Aula".

"Siamo al cospetto di una Giunta dei grandi assenti - continua Zilli - con assessori costantemente in missione. Il Consiglio regionale viene regolarmente spogliato del suo ruolo".

La consigliera si dice veramente preoccupata per la replica evasiva che la Giunta regionale avrebbe riservato all'interrogazione da lei avanzata.

"Ancora una volta, non ho potuto dialogare direttamente con l'assessore Telesca. Ringrazio l'assessore Panontin per la risposta, ma ritengo opportuno che l'assessore competente si presenti in Aula almeno per rispondere alle interrogazioni di sua competenza", continua l'esponente della minoranza".

"Della riforma sanitaria continuiamo a leggere anticipazioni e illazioni, quando potremo sapere qual è lo stato dell'arte dall'assessore competente?" si domanda Zilli.

"Hanno dimezzato le ambulanze dell'ospedale San Michele. Il timore della cittadinanza è che si vada verso un esproprio dei servizi sanitari. La Regione non può limitarsi a dare argomentazioni generiche per giustificare tagli e altri provvedimenti. L'Alto Friuli è sempre il primo a pagare. I servizi offerti dall'ospedale di Gemona assumono un ruolo strategico a servizio degli acuti, per un territorio molto vasto, che abbraccia anche una porzione del pordenonese. Qual è la strategia della Giunta? Quando potremo saperlo direttamente dall'assessore Telesca?" chiosa la consigliera.