News


PD: Shaurli, su esuli certa attenzione PD e Serracchiani

09.04.2014
16:21
(ACON) Trieste, 9 apr - COM/MPB - "L'attenzione e la partecipazione del PD e della presidente Serracchiani al dramma degli esuli e ai loro diritti negati è un dato certo e attestato, non solo in tempi recenti".

Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Cristiano Shaurli, interviene per fare chiarezza sulla questione degli esuli istriani, fiumani e dalmati, sollevata dal gruppo regionale di FI a seguito della sentenza della Cassazione a Sezioni unite sui risarcimenti agli esuli che hanno perso i beni nei territori ceduti alla Jugoslavia con il Trattato di Pace del 1947, espropriati o nazionalizzati dal governo jugoslavo.

Shaurli ricorda che "risale al 2010 una lettera dell'allora europarlamentare europea al Capo dello Stato in cui lamentava i provvedimenti disattesi dalle istituzioni verso gli esuli, dall'equo e definitivo indennizzo ai beni nazionalizzati da restituire ai legittimi proprietari, alla luce del diritto europeo. Il centrosinistra e il PD non hanno bisogno di sollecitazioni.

"Su questioni come quella degli esuli si uniscono le forze, non si strumentalizza e non si polemizza. Potremmo altrimenti ricordare i lunghi anni del centrodestra al governo, in cui gli esuli furono risarciti a chiacchiere, fino a sentirsi dire che la restituzione dei beni non era più nell'agenda bilaterale dei rapporti fra Italia e Croazia. Non useremo questi metodi, che non sono rispettosi di chi fu ferito nell'intimo dei suoi diritti.

"Si recuperi lo spirito che ha permesso l'istituzione del Giorno del Ricordo a larghissima maggioranza, anche promuovendo l'intervento dei nostri parlamentari a Roma, per riaprire politicamente il capitolo chiuso dalla Cassazione".