News


PD:Shaurli,data un'importante risposta per lavoro e occupazione in FVG

09.04.2014
19:58
(ACON) Trieste, 9 apr - COM/ET - "Oggi è una giornata importante e non vorrei che passasse sotto traccia il fatto che abbiamo dato l'ennesima risposta concreta e rapida di contrastato alle conseguenze della crisi sull'occupazione nel settore dell'edilizia, in accordo con le casse edili, e per quei lavoratori disoccupati che non hanno a disposizione ammortizzatori sociali".

È il commento del capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Cristiano Shaurli, all'approvazione del disegno di legge "Norme urgenti in materia di lavoro, istruzione, formazione, montagna".

"Infatti - continua il capogruppo - nel provvedimento si prevede, tra gli altri, un intervento regionale finalizzato a sostenere il reddito dei lavoratori edili colpiti dalla crisi. Ciò non solo perché l'edilizia, sia pubblica che privata, sta risentendo particolarmente della situazione critica, ma anche perché i lavoratori di questo settore subiscono condizioni di svantaggio essendo esclusi dalla possibilità di percepire l'indennità di mobilità.

"Per quanto riguarda invece le attività in territorio montano - spiega l'esponente della maggioranza - si incrementa la dotazione finanziaria dell'intervento a favore delle piccole imprese commerciali in montagna, aumentando l'attuale fondo pari a 100mila, con ulteriori 200mila euro". Shaurli evidenzia anche che verranno finanziate le domande presentate dai Comuni per alimentare i progetti dei lavori di pubblica utilità, a favore di lavoratori disoccupati da almeno 8 mesi e senza ammortizzatori sociali.

"A ciò - commenta infine Shaurli - si aggiunge anche oltre mezzo milione di euro per finanziare ulteriormente anche le progettazioni delle nostre scuole, elemento di eccellenza riconosciuta di questa regione".