News


M5S:Bianchi,trasparenza e utilizzo dati PA,accolte nostre proposte

09.04.2014
20:04
(ACON) Trieste, 9 apr - COM/MPB - "Siamo soddisfatti per l'approvazione della legge sulla trasparenza e l'utilizzo dei dati della Pubblica Amministrazione (PA). Durante la discussione in Aula sono stati accolti, infatti, due importanti emendamenti del M5S e una richiesta fatta dal MoVimento durante la discussione in commissione".

La capogruppo M5S in Consiglio regionale Elena Bianchi non cela il suo apprezzamento per questo provvedimento che rappresenta un passo decisivo verso l'uscita dall'inspiegabile medioevo digitale in cui versa la nostra regione.

"Il primo emendamento M5S che è stato accolto delinea la necessità di specificare la fonte (PA) nel caso di riutilizzo dei dati Open messi a catalogo - commenta Elena Bianchi -. Il secondo, invece, estende l'obbligo di pubblicazione dei dati di bilancio in formato open a tutti i soggetti già sottoposti alle norme per la trasparenza in vigore in questa regione, in particolare alle società partecipate dalla Regione Fvg.

"Direttamente dalla Giunta, invece, è stato specificato il termine da cui decorre l'obbligo di pubblicazione dei bilanci in formato open, il primo utile dopo l'attivazione della norma.

"È un primo passo verso il futuro. Il disegno di legge sugli Open Data rende, infatti, finalmente disponibili in formato aperto i dati pubblici della Pubblica Amministrazione - conclude Bianchi - sia per il loro riutilizzo che per la loro commercializzazione".