News


M5S: fondi anticrisi, amnesie e ritardi della Giunta

10.04.2014
20:08
(ACON) Trieste, 10 apr - COM/AB - "Almeno dallo scorso dicembre la Giunta Serracchiani sapeva che i 10 milioni di euro per i lavori di pubblica utilità (Lpu) e per i lavori socialmente utili (Lsu) non potevano essere pescati dalla legge anticrisi. Ciononostante hanno aspettato fine marzo per approvare in un solo giorno, dopo una discussione lampo in Commissione e stravolgendo la normale programmazione dei lavori, il disegno di legge su lavoro, istruzione, formazione e montagna per destinare le magre risorse raschiate in fondo al barile. In tutto appena 1,5 milioni di euro e solo per i Lpu. La domanda che pertanto facciamo all'Esecutivo regionale è questa: chi fa perdere tempo a chi?"

La capogruppo del MoVimento 5 Stelle Elena Bianchi rispedisce al mittente l'accusa di ostacolare la Giunta Serracchiani.

"È bene ricordare quanto accaduto - precisa Bianchi. Il 9 agosto 2013 è stata approvata la L.R. 9/2013 che conteneva interventi urgenti per il sostegno e il rilancio dei settori produttivi e dell'occupazione, nonché modifiche alle leggi regionali 2/2012, 11/2009 e 7/2000. L'art.12 comma 6 di questo provvedimento recita: per le finalità di cui all'articolo 9, comma 48, della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 24 (Legge finanziaria 2010), è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per l'anno 2013 a carico dell'unità di bilancio 8.5.1.1146 e del capitolo 9860 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2013-2015 e del bilancio per l'anno 2013. Stiamo parlando della legge anticrisi che doveva distribuire i famosi 180 milioni di euro di extra gettito, finanziando al comma 6 i lavori di pubblica utilità (Lpu) e al comma 7 i lavori socialmente utili (Lsu) con altrettanti 5 milioni di euro e destinando ulteriori 75 milioni di euro a una futura legislazione del Consiglio regionale".

"Dopo numerose sollecitazioni, anche da parte dell'opposizione, finalmente a fine gennaio il Consiglio si era messo in moto per individuare le modalità per distribuire la cifra residua - spiega la capogruppo del MoVimento 5 Stelle. Purtroppo solo a quel punto i consiglieri hanno scoperto (la Giunta lo sapeva già da settimane, se non da mesi) che le somme destinate in agosto ai Lpu e ai Lsu non potevano essere confermate perché considerate spesa corrente, quindi non finanziabili attraverso l'extra gettito. In sostanza, buone notizie per gli investimenti, avendo altri 10 milioni di euro da gestire; pessime, invece, per i Comuni e per i disoccupati, che speravano in una boccata di ossigeno".

"Ora il MoVimento 5 Stelle viene accusato di far perdere tempo (a chi: alla Giunta? al Consiglio? alla presidente Serracchiani?) e di sprecare denaro pubblico perché, in totale disaccordo con il modo raffazzonato con cui l'Esecutivo regionale gestisce i problemi, ieri abbiamo abbandonato l'Aula. Il motivo è presto detto - ribadisce la consigliera regionale M5S Eleonora Frattolin: la Giunta Serracchiani continua a mancare di rispetto al nostro lavoro e la nostra partecipazione alla discussione al disegno di legge su lavoro, istruzione, formazione e montagna non aveva alcun valore. Per questo - conclude Frattolin - ieri abbiamo lasciato che le altre forze politiche completassero, in beata solitudine, quella che evidentemente era diventata una semplice formalità".