News


M5S: Bianchi chiede dimissioni Iacop, Marsilio, Cosolini e Sonego

12.04.2014
16:01
(ACON) Trieste, 12 apr - COM/AB - "Intransigente con gli indagati solo un annetto fa durante la campagna elettorale per le Regionali, tollerante e rammaricata, invece, con i condannati. Ha proprio uno strano modo di intendere il rispetto delle istituzioni la presidente della Regione Debora Serracchiani quando la giustizia colpisce illustri esponenti del Partito Democratico e i suoi alleati".

La capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Elena Bianchi punta il dito contro quella che ritiene l'ennesima dimostrazione di incoerenza della presidente della Giunta.

Bianchi ricorda le dichiarazioni di Debora Serracchiani quando richiamò le forze politiche alla responsabilità e all'onestà e disse di non voler arretrare da questa posizione perché erano valori non negoziabili.

Cosa attende allora la presidente - sottolinea Bianchi - a chiedere le dimissioni del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e del consigliere regionale Enzo Marsilio, entrambi del PD, dopo la sentenza d'appello della prima sezione giurisdizionale centrale della Corte dei conti all'ex Giunta Illy sulla vendita di alcuni immobili della Regione?

"Riccardo Illy, con un atto coerente che dovrebbe essere imitato anche dagli altri politici coinvolti, si è subito dimesso dalla Commissione paritetica Stato-Regione per le norme di attuazione. Al rammarico per questa decisione da parte della presidente Serracchiani non è invece seguita alcuna presa di posizione su Iacop e Marsilio - evidenzia Bianchi - e silenzio totale anche due ex assessori di quella Giunta, l'attuale sindaco di Trieste Roberto Cosolini e il senatore Lodovico Sonego, sempre del PD.

Il Movimento 5 Stelle chiede pertanto ai quattro esponenti del PD, così come a tutti i condannati - presenti e passati - che tuttora ricoprono cariche istituzionali, di rassegnare immediatamente le proprie dimissioni.