News


PD: Shaurli, legge riforma sanitaria a ottobre in Aula

17.04.2014
17:01
(ACON) Trieste, 17 apr - COM/AB - "Da domani la Commissione e il Consiglio regionale saranno investiti di una grande responsabilità per rendere possibile un obiettivo fondamentale: far sì che entro luglio sia pronto il disegno di legge sulla riforma sanitaria, da portare in Aula a ottobre".

Commenta così il capogruppo PD, Cristiano Shaurli, l'iter di formazione della riforma sanitaria che vedrà impegnati i consiglieri della III Commissione da qui all'estate.

"Abbiamo di fronte una riforma sicuramente non semplice, perché non ci siamo accontentati di qualcosa di superficiale, ma di un percorso che pone al centro cittadini e territorio. Ci sono cambiamenti strategici che garantiranno i cittadini su alcuni punti fondamentali, come l'informazione e il ricovero, ma anche l'impegno all'aumento di posti letto per post acuti, lungodegenti e cronicità. Infine - conclude Shaurli - c'è un impegno forte per stabilire a ogni livello le competenze: ciò significa che gli ospedali avranno ognuno una propria specializzazione, garantendo dunque il superamento dei doppioni".