News


Citt: Gregoris, condivisibile l'ipotesi di riforma sanitaria

17.04.2014
17:01
(ACON) Trieste, 17 apr - COM/AB - "L'ipotesi di riforma sanitaria illustrata alla III Commissione consiliare - afferma Gino Gregoris, consigliere regionale dei Cittadini - è la testimonianza che le forze di centrosinistra al governo della Regione hanno rispettato il primo degli impegni presi a suo tempo, vale a dire una riforma generale dei servizi erogati ai cittadini con l'obiettivo di migliorarne la qualità razionalizzando le spese".

"Con competenza e con la necessaria determinazione ad affrontare nuove e vecchie questioni - aggiunge - l'assessore alla salute Maria Sandra Telesca ha individuato un percorso interessante che ci porterà ad approvare una riforma che cambierà significativamente il sistema sanitario e assistenziale regionale, perché non sempre il costo attuale si coniuga positivamente con le esigenze". Sono state ipotizzate scelte innovative (a cominciare da una forte integrazione tra ospedale e assistenza primaria) che andranno illustrate e spiegate nei dettagli alla popolazione, mettendo tutti i cittadini nelle condizioni di capirne le motivazioni e di condividerne consapevolmente i contenuti. L'assetto organizzativo sarà modificato con la creazione di cinque Enti per l'Assistenza Sanitaria (EAS) dotati di autonomia giuridica, realtà operative che sapranno andare oltre i confini provinciali e i vecchi schemi di erogazione dei servizi".

"Dopo aver abrogato la legge frettolosamente approvata alla fine della scorsa legislatura e aver ben definito i principi e le linee guida con la legge 17/2013 - conclude Gregoris - la nuova sanità regionale ha iniziato a prendere forma. Entro il prossimo mese di maggio saranno disponibili le relazioni conclusive dei gruppi tecnici, entro giugno le schede ospedaliere con la revisione delle funzioni e l'eliminazione dei doppioni, entro luglio il disegno di legge della Giunta".