News


SEL: Lauri, condivisibile proposta riordino sistema sanitario

17.04.2014
17:00
(ACON) Trieste, 17 apr - COM/AB - "Fasola volava come un'aquila sulla regione pensando a quali ospedali chiudere; Debora Serracchiani e Alessandra Telesca ci hanno presentato il progetto di una riforma vera e innovativa che rimette al centro la persona, riequilibra l'offerta di salute spostandone il baricentro sul territorio e promuove servizi omogenei su tutta la regione".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà, al termine dell'audizione della presidente Serracchiani e dell'assessore Telesca sulla riforma della sanità.

"Nelle parole dell'assessore abbiamo ascoltato un giudizio estremamente critico sull'esito del processo di aziendalizzazione e lo condividiamo. L'accentramento di molte funzioni di regia in un'unica Agenzia e la riduzione delle nove Aziende attuali in cinque nuovi enti caratterizzati da una forte integrazione fra ospedale e territorio sono scelte condivisibili e sono finalizzate a costruire un percorso di cura unitario e completo, incentrato sulla persona e sul suo diritto alla salute".

"Delle cose che abbiamo sentito - conclude Lauri - deve essere ulteriormente approfondito il ruolo di due IRCSS presenti in Regione, il Burlo di Trieste e il CRO di Aviano: sono strutture di eccellenza a livello nazionale e la loro specificità va salvaguardata perché i primi che ne traggono un beneficio sono proprio i cittadini del Friuli Venezia Giulia".