News


CR: nuovo impegno per attuazione sussidiarietà e diritto comunitario

22.04.2014
13:55
(ACON) Trieste, 22 apr - COM/MPB - Prende avvio un nuovo impegno del Consiglio regionale e delle sue Commissioni, ed è quello relativo all'attuazione diretta del principio di sussidiarietà, enunciato dal trattato di Lisbona, e della fase ascendente del diritto comunitario.

Si tratta - spiega il presidente del Consiglio Franco Iacop - in particolare, di esaminare e analizzare il programma legislativo 2014 dell'Unione europea e di estrarre da quel programma le materie sulle quali la Regione ha competenze legislative e amministrative e sulle quali le è chiesto di intervenire con propri provvedimenti legislativi.

Ruolo di impulso e di coordinamento generale sarà della V Commissione consiliare, competente in tema di politiche europee, così come è stato concordato con il suo presidente Vincenzo Martines, e successivamente delle singole Commissioni competenti per le rispettive materie.

I risultati dell'analisi dei documenti comunitari saranno trasmessi, da un lato, alla Giunta regionale e, dall'altro, al Parlamento nazionale chiamato a una regia complessiva in materia di sussidiarietà, quale stato membro rispetto all'Ue.

Un primo test di questo nuovo modello organizzativo e operativo del Consiglio sarà costituito dall'esame dei documenti comunitari in materia di agricoltura biologica ed etichettatura dei prodotti.

La tabella di marcia sarà definita in una Conferenza dei presidenti di Commissione nei primi giorni di maggio.