News


Capigruppo: programma sedute d'Aula 6 e 7 maggio

29.04.2014
13:58
(ACON) Trieste, 29 apr - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma dei lavori d'Aula per la prossima settimana, martedì 6 e mercoledì 7 maggio.

Martedì interrogazioni e interpellanze a inizio seduta, quindi la presidente della Regione comunicherà ufficialmente la modifica delle attribuzioni di alcune competenze agli assessori; seguirà l'esame del disegno di legge in materia di attività produttive e verrà approvata una variazione al bilancio interno del Consiglio consistente nell'iscrizione di risorse assegnate al Corecom dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per l'esercizio delle funzioni delegate nel primo semestre 2014.

Mercoledì Question Time, quindi elezione dei componenti del Collegio dei revisori dei conti dell'ARPA e del revisore unico della società Ferrovie Udine-Cividale. Nel pomeriggio, se domani verrà approvata in Commissione, sarà discussa la proposta di legge per l'istituzione del Garante regionale dei diritti della persona; in caso contrario la seduta terminerà all'ora di pranzo.

Nel corso delle due giornate verranno iscritte all'ordine del giorno anche quattro mozioni: una delle opposizioni sul revisore unico per le società partecipate, una del PD per la riforma delle norme sulla cittadinanza e sul riconoscimento dello ius soli, e due - Lega Nord e Forza Italia - sul decreto Terra dei fuochi e la combustione di ramaglie.

È stato inoltre modificato il calendario dei lavori d'Aula di maggio e giugno: confermata lunedì 26 maggio la celebrazione dei cinquant'anni della prima seduta del Consiglio regionale - che si tenne il 26 maggio 1964 - sono state invece cancellate le giornate d'Aula del 27, 28 e 29 maggio, che verranno recuperate il 5, 6 e, se necessario, il 10 giugno.

Tra gli adempimenti già previsti per il prossimo trimestre vi saranno l'assestamento di bilancio (che dovrà essere presentato dalla Giunta al Consiglio entro il 30 giugno), il disegno di legge europea (che la Giunta presenta al Consiglio ogni anno entro il 30 aprile) e la Giunta ha fissato tra le sue priorità anche il disegno di legge relativo alle discipline rientranti nell'area delle risorse agricole e forestali.

La capogruppo del MoVimento 5 Stelle Elena Bianchi ha infine comunicato che, da maggio, alle sedute dei capigruppo verrà delegata la collega Eleonora Frattolin.

(immagini tv)