News


FI: Novelli, prestazioni sanitarie per immigrati

05.05.2014
11:41
(ACON) Trieste, 5 mag - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, che vuol sapere dalla Giunta quante prestazioni vengono erogate dal nostro Servizio sanitario a favore degli immigrati e quanto costano.

Oltre ai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in regione - evidenzia Novelli - vi è una notevole presenza di cittadini stranieri non comunitari irregolari che, in base al decreto legge 286/1998, hanno diritto di chiedere l'accesso alle strutture regionali pubbliche e private accreditate per l'erogazione di prestazioni sanitarie ambulatoriali e ospedaliere urgenti o essenziali, anche continuative, per malattie e infortunio, a titolo gratuito con la semplice richiesta della tessera S.T.P. (Stranieri temporaneamente presenti). Oltre a queste prestazioni sanitarie, a incidere sui costi imputabili al SSR vi è l'obbligatorietà di estensione di programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva.

Nelle strutture sanitarie della nostra regione - rileva Novelli - e in particolare nelle strutture pubbliche di pronto soccorso, si rivolgono un numero sempre crescente di cittadini extracomunitari, anche se spesso le richieste di intervento si risolvono in visite ordinarie che potrebbero essere svolte dai medici di base. Tale situazione che sta comportando seri disagi al servizio.

Nessuno vuole lasciare senza cure queste persone - precisa l'esponente di Forza Italia - ma è giusto che la Giunta regionale chieda che ci venga restituito ciò che ogni giorno si spende per far fronte all'emergenza sanitaria dell'immigrazione.