News


CR: illustrato disegno di legge attività produttive (3)

06.05.2014
11:53
(ACON) Trieste, 6 mag - ET - Il Consiglio regionale ha iniziato l'esame del disegno di legge in materia di attività produttive. I contenuti del provvedimento sono stati illustrati dal relatore di maggioranza Alessio Gratton (SEL).

Una norma che nei suoi 32 articoli mira a semplificare e aggiornare procedure per ridare competitività alle aziende, con particolare riferimento ai settori dell'artigianato, della cooperazione e dell'accesso al credito. Previsti anche interventi per i Consorzi industriali, vengono presi inoltre in considerazione i Consorzi di bonifica, le agevolazioni per le "start up" artigiane, mentre si introduce la possibilità di iscrizione telematica per il settore cooperativo. Snellita la procedura per i finanziamenti concessi alle iniziative di imprenditoria giovanile. Il ddl interviene anche sulla formazione del Piano di sviluppo industriale e sulla promozione economica nei territori montani.

In conclusione, si tratta di un testo che semplifica, coordina e aggiorna le procedure in vari settori per ridare competitività al settore produttivo. L'obiettivo è agevolare le imprese con uno snellimento burocratico.

Stringata la relazione di minoranza di Luca Ciriani (FdI/AN). Nessuna obiezione in merito alle norme di aggiornamento, manutenzione e semplificazione, specie nel settore dell'artigianato, del commercio e della cooperazione.

Il relatore ha invece invitato a una riflessione sulla modifica delle finalità di un contributo alla Camera di Commercio di Trieste per un evento fieristico legato alla promozione e internazionalizzazione del settore del caffè: 500.000 euro che avrebbero bisogno di ulteriori spiegazioni. Contrario anche ad assegnare 40.000 euro a esperti in materia di lavoro, finanza ed economia per il Piano di sviluppo industriale, poiché la Regione avrebbe già personale qualificato in grado di svolgere il compito. Perplessità anche sulla previsione di avviare le istruttorie delle domande di contributo per progetti di promozione economica nei territori montani solo quando fossero stanziate le risorse per il finanziamento delle stesse. Meglio sarebbe dire chiaramente cosa si intenda o non intenda finanziare.

(immagini tv)

(segue)