News


LN: cancellare le sanzioni per la combustione di ramaglie

06.05.2014
18:48
(ACON) Trieste, 6 mag - COM/AB - Disco verde dal Consiglio regionale alla mozione della Lega Nord che impegna la Giunta a fare pressioni sul Governo centrale per azzerare le sanzioni penali e amministrative per chi proceda alla combustione controllata di materiale vegetale.

"La Giunta regionale ha accolto la nostra richiesta - spiegano i consiglieri della Lega - ma adesso serve un provvedimento urgente da parte del Governo Renzi. I falò per bruciare rami e foglie secche hanno un significato diverso dagli incendi di rifiuti pericolosi che divampano nella Terra dei Fuochi alle porte di Napoli. La differenza è evidente a tutti, tranne che per le leggi italiane. La Regione si è impegnata a sollecitare il Governo nazionale a fare chiarezza in materia, distinguendo la combustione di residui vegetali dalla distruzione di rifiuti tossici per l'ambiente e per l'uomo".

Per i leghisti "siamo al paradosso, con uffici pubblici spaesati e disorientati nel gestire una faccenda apparentemente semplice, ma divenuta complicatissima. La psicosi da Terra dei Fuochi ha prodotto conseguenze paradossali: la legge impedisce di smaltire ramaglie in eccesso o di praticare riti tradizionali, come i fuochi epifanici. Rischiamo che fare un pignarul costituisca un reato. Bene l'ok del Consiglio, adesso la Giunta si adoperi per sanare questa situazione grottesca".