News


CR: unanimità mozione contro chiusura sede regionale RAI (5)

07.05.2014
16:05
(ACON) Trieste, 7 mag - ET - Una mozione inserita nell'ordine del giorno dei lavori d'Aula su proposta di tutti i capigruppo, quella che chiede un intervento urgente per scongiurare la chiusura della sede RAI del Friuli Venezia Giulia.

Il dispositivo è stato accolto all'unanimità dal Consiglio regionale e impegna la Giunta ad attivarsi presso il presidente del Consiglio dei Ministri e il ministro dello Sviluppo Economico per tutelare e salvaguardare l'articolazione regionale del servizio radiotelevisivo pubblico RAI e la sede del Friuli Venezia Giulia da qualsiasi ipotesi di chiusura, o ridimensionamento, o accorpamento.

Inoltre, c'è la richiesta di coinvolgere, insieme al Consiglio regionale, la Commissione Paritetica Stato-Regione e i parlamentari del Friuli Venezia Giulia e di fare quanto necessario, per salvaguardare il principio secondo il quale la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo goda di assoluta indipendenza e autonomia economica e finanziaria. Ciò perché l'attuazione di strumenti di fiscalità generale nazionale non abbiano riflessi negativi né sull'esistenza, né sull'operatività della sede regionale.

(segue)