News


FI: Ziberna, Garante diritti persona legge demagogica e fumosa

07.05.2014
18:06
(ACON) Trieste, 7 mag - COM/AB - La maggioranza di sinistra del Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge con cui istituire il Garante dei diritti della persona, con il sostegno consolidato del Movimento 5 Stelle.

Il vicecapogruppo di Forza Italia Rodolfo Ziberna, relatore di minoranza, ha criticato questa proposta di legge come "populista, ideologica, demagogica, fumosa, sostanzialmente inutile e costosa, con cui a parole si dichiara di voler eliminare le discriminazioni ma che in realtà le crea. Le categorie che si sosterranno, infatti, sono quelle dei giovani, dei carcerati e altri, come gli immigrati. Così facendo si escludono le tante categorie di cittadini che subiscono quotidianamente discriminazioni, come i pensionati o anche coloro che subiscono la malasanità o atti ingiusti da parte dei Comuni, Consorzi, Enti pubblici, ma anche dalle articolazioni periferiche di enti di diritto pubblico o privato (ministeri, Inps). Questi, per la maggioranza, sono evidentemente cittadini di serie B che non meritano tutela"

"E ci ha anche deluso veder bocciati sistematicamente i nostri emendamenti volti a estendere la tutela anziché limitarla".

"Davanti a scenari di reale disagio e bisogno sociale, di un tessuto industriale franato che ha bisogno di interventi sostanziosi e concreti, di una disoccupazione che cresce e che vede nei giovani la parte più esposta, la maggioranza di sinistra reagisce con una proposta di legge che non servirà a nulla se non a generare aspettative e a sistemare alcune persone".