News


PD: Shaurli, mantenere sede regionale RAI a difesa informazione

08.05.2014
11:22
(ACON) Trieste, 8 mag - COM/AB - Il mantenimento della sede Rai regionale rappresenta la difesa della funzione informativa regionalistica, ma anche delle peculiarità linguistiche locali.

Lo afferma il capogruppo del PD Cristiano Shaurli, che si è fatto promotore assieme agli altri capigruppo della mozione che è stata votata dall'intero Consiglio regionale e che impegna la presidente della Regione ad attivarsi nei confronti del Governo per scongiurare ogni ipotesi di chiusura, ridimensionamento o accorpamento.

Le strutture radiotelevisive nelle loro articolazioni regionali - sottolinea Shaurli - hanno rappresentato garanzia di qualità di servizio, pluralità e imparzialità e valorizzazione dell'articolazione istituzionale regionale del nostro Paese che riteniamo fondamentale. In questo senso il mantenimento dell'attuale assetto regionale Rai significa anche difendere una nostra specificità.

Shaurli evidenzia, inoltre, il fondamentale ruolo che la sede radiotelevisiva regionale svolge per i nostri connazionali residenti in Slovenia e Croazia. Accanto a questo, di primo piano è il ruolo che la sede regionale Rai assume nella valorizzazione delle lingue minoritarie e quindi nella definitiva applicazione della legge 482 del '99 in difesa delle minoranze linguistiche.