News


FI: Novelli, Governo rimborsi spese sanitarie immigrati irregolari

08.05.2014
11:58
(ACON) Trieste, 8 mag - COM/AB - "È inconcepibile che la Regione FVG debba farsi carico delle spese per l'assistenza sanitaria di immigrati irregolari senza ottenere alcun tipo di rimborso da parte dello Stato in un momento in cui, peraltro, il nostro bilancio è sempre più in sofferenza".

Ad affermarlo è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli a seguito della risposta dell'assessore Telesca a una sua interrogazione nella quale chiedeva se la Regione intendesse farsi rimborsare in tutto o in parte dallo Stato italiano le spese sostenute per l'assistenza ai cittadini extracomunitari che hanno usufruito gratuitamente di cure mediche, magari attraverso l'attuazione di convenzioni o accordi extra-prestazione con il ministero dell'Interno.

"Nella risposta - osserva l'esponente di Forza Italia - l'assessore ha confermato che il ministero si fa carico esclusivamente delle prestazioni ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ovvero quelle erogate tramite pronto soccorso. Tutte le altre spese (interventi di medicina preventiva e prestazioni di cura a essi correlate, a salvaguardia della salute individuale e collettiva) vengono invece ricompresi nelle quote di compartecipazione ai tributi versati dallo Stato".

"È quindi il nostro SSR a farsi carico della maggior parte delle spese per l'assistenza sanitaria degli immigrati irregolari. Ora attendo di sapere dall'assessore quali prestazioni vengono effettuate e i relativi costi. Se dovessero essere alti - conclude Novelli - chiederemo alla Giunta un'azione forte con il Governo nazionale affinché ci venga rimborsato quello che spendiamo".