News


III Comm: Rotelli e funzionari cinese su programma Ue salute mentale

08.05.2014
14:54
(ACON) Trieste, 8 mag - COM/AB - Il presidente della III Commissione Franco Rotelli (PD) ha incontrato in Consiglio regionale alcuni funzionari del ministero della Salute dei distretti di Harbin e Yanqing, nell'ambito del secondo programma di salute mentale nella Repubblica Popolare Cinese finanziato dall'Unione europea.

L'iniziativa intende sviluppare il primo programma dell'Ue con la Cina del 2011, rafforzando l'organizzazione dei servizi di salute mentale in quattro distretti della Cina: Changchun (nella Provincia del Jilin), Tongling (Anhui), Harbin (Heilongjiang), Yanqing nel Distretto della città di Pechino. Obiettivo del progetto europeo è contribuire a promuovere l'avvio di programmi di salute mentale partendo dall'esperienza di deistituzionalizzazione condotta a Trieste e nella regione Friuli Venezia Giulia.

Una delle prime tappe del progetto sarà uno stage formativo a Trieste, ospiti dell'associazione ConF.Basaglia, partner del progetto, e del Dipartimento di salute mentale dell'Azienda sanitaria triestina, da parte di manager e di operatori della salute mentale delle Provincie di Harbin e Yanqing. Un gruppo di manager e operatori dei distretti di Changchun e di Tongling ha già partecipato nel 2013 a un programma formativo a Trieste. Gli ospiti hanno in agenda in questi giorni a Trieste anche una serie di visite ai Centri di salute mentale, all'ospedale, ai gruppi di residenzialità attivi in città e incontri con la cooperazione sociale sul tema dell'inclusione.

Dal 19 al 22 maggio sarà a Trieste una delegazione di operatori per l'avvio del percorso di formazione.