News


FI: Novelli, recupero spesa farmaceutica a favore della sanità

12.05.2014
10:56
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - "Ci sono 13 milioni di euro che le ditte farmaceutiche devono erogare alla Regione. Viste le difficoltà e i tagli che si annunciano a un settore altamente strategico per la qualità della vita dei cittadini, ritengo che queste risorse debbano essere destinate alla sanità sulla quale, peraltro, sta anche per calare la scure di una riforma regionale i cui contenuti rimangono in buona parte oscuri".

Queste le parole del consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere l'iter di un provvedimento che obbliga le stesse aziende fornitrici a ripianare in parte gli sforamenti del tetto per le spese farmaceutiche ospedaliere.

"Secondo i dati ufficiali, la spesa farmaceutica nella nostra regione - sostiene Novelli - ha messo in evidenza uno sforamento di oltre 2 6milioni di euro. Ora, va detto che questo surplus dal 2013 è a carico delle stesse aziende farmaceutiche per una quota pari al 50% a livello nazionale, mentre la rimanente metà spetta alle stesse Regioni. In considerazione di ciò la cifra che i privati devono all'Ente è per l'appunto di 13 milioni".

"Inoltre - spiega Novelli - nel caso in cui le Aziende non pagassero nei termini fissati dalla legge, è prevista una riduzione del prezzo dei farmaci ancora coperti da brevetto, in maniera tale da coprire l'importo dovuto incrementato del 20%".

"In buona sostanza - chiarisce Novelli - una situazione attraverso la quale la Regione potrà disporre di un effetto riparatore al cospetto di un aumento della spesa per le medicine fornite ai ricoverati negli ospedali che ha superato il tetto del 3,5% del finanziamento complessivo dello Stato per il Servizio sanitario nazionale.

"Non possiamo distrarre - afferma ancora Novelli - da questo quadro il dato che nella finanziaria regionale sono stati tagliati 90 milioni rispetto all'anno precedente proprio sulla sanità e che, quindi, bisogna mitigare gli effetti di questa riduzione di risorse".

"Alla luce di tutto ciò - interroga Novelli - chiedo se la Regione intenda investire questa entrata nel Sistema sanitario, che deve continuare a garantire un servizio d'eccellenza ai cittadini del Friuli Venezia Giulia".