News


FI: Ziberna, aiuti di Stato penalizzano provincia di Gorizia

12.05.2014
16:27
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - "Perché si è ritenuto di penalizzare la Venezia Giulia dalle aree svantaggiate del FVG che potranno essere inserite nella carta degli aiuti di Stato a finalità regionale per il periodo di programmazione 2014-2020?"

A chiederlo con una interrogazione alla Giunta è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna.

"Secondo i nuovi orientamenti adottati dalla Commissione europea, che saranno applicati dal prossimo 1 luglio in un'ottica di modernizzazione della normativa di settore, gli aiuti di stato possono essere concessi a imprese i cui stabilimenti sono ubicati in aree considerate svantaggiate allo scopo di incentivare lo sviluppo regionale".

"A seguito del negoziato condotto dal Governo italiano e dagli altri Stati membri con la Commissione europea, all'Italia è stata assegnata una quota massima pari al 32,06% della popolazione. Ciò ha reso necessaria - afferma Ziberna - una attenta operazione di selezione delle aree che si ritengono di interesse prioritario. L'accordo di riparto ha visto assegnata al Friuli Venezia Giulia appena la quota di 107.926 abitanti, assai lontana dalla media nazionale".

"Considerato la crisi diffusa e che la provincia di Gorizia - conclude Ziberna - detiene il non invidiato primato della disoccupazione giovanile nella nostra regione, oltre a soffrire più delle altre la concorrenza da parte delle imprese insediate nella vicina Slovenia, sarebbe auspicabile un intervento della Giunta affinchè nel riparto numerico pro quota venisse ripristinato il numero corretto, in aumento, di abitanti per il FVG".