News


PD: Codega, scongiurare ipotesi chiusura sede regionale Rai

12.05.2014
16:36
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - Fronte comune tra Consiglio regionale e Parlamento per la difesa della sede regionale Rai. Accanto alla mozione presentata in Consiglio regionale FVG dal capogruppo PD Cristiano Shaurli (e condivisa dagli altri capigruppo) si affianca l'azione dei parlamentari PD.

A renderlo noto è il consigliere regionale del PD Franco Codega, che stamattina ha partecipato all'assemblea dei lavoratori della sede regionale della Rai.

"Il nostro intento - ha ricordato Codega - è di scongiurare ogni ipotesi di chiusura, ridimensionamento o accorpamento della sede Rai FVG. Per questo, accanto alla mozione già votata dal Consiglio regionale che impegna la presidente Serracchiani ad attivarsi nei confronti del Governo, c'è stato un coinvolgimento sul versante nazionale. Nostri parlamentari hanno scritto una lettera congiunta, assieme al già presidente Rai e della Commissione di vigilanza Rai Sergio Zavoli, al Governo per salvaguardare le sedi regionali".

Il nodo centrale, secondo Codega, "è quello dell'informazione pubblica e pluralista, che deve essere necessariamente difesa e quindi la conseguente necessità di rivedere il decreto 66. In questo senso si stanno muovendo anche i presidenti dei Consigli delle Regioni autonome attraverso il loro coordinatore, il nostro presidente del Consiglio regionale Franco Iacop".