News


II Comm: illustrazione, audizione e esame regolamento biologico

12.05.2014
16:48
(ACON) Udine, 12 mag - ET - La II Commissione del Consiglio regionale, presidente Alessio Gratton (SEL), ha sentito l'illustrazione, esaminato e valutato l'impatto della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, prima che diventi cogente, prevedibilmente nel 2017. Alla riunione, tenutasi nella sede della Regione di Udine, hanno preso parte anche consiglieri della III e V Commissione consiliare e del Comitato di controllo.

In regione esistono attualmente circa 291 produttori e 200 trasformatori biologici. Le differenze tra il Regolamento attualmente in vigore e quello in esame è la previsione che, se approvata, darà un indirizzo comune in un contesto più uniforme e maggiori certezze normative. Per l'etichettatura si prevede l'esplicita dicitura della provenienza dei prodotti. Migliorie anche nel sistema di controlli per aumentarne l'efficacia. Prevista una certificazione per raggruppamenti di produttori e non più solo per il singolo. Inoltre, se l'intera azienda agricola verrà convertita al biologico, la produzione di questo tipo non potrà più riguardare una sola parte.

In fase di esame è stata ribadita da più parti l'opportunità che la produzione biologica offre per uno sviluppo del settore agricolo regionale. Utile, inoltre, l'applicazione del principio di sussidiarietà da parte del Consiglio regionale in fase ascendente della formazione della normativa comunitaria. Il Regolamento sarà in settimana all'attenzione delle Commissioni III e V, che lo valuteranno tenendo conto delle osservazioni della Giunta.

Sul documento la II Commissione ha anche sentito in audizione le associazioni AIAB (Associazione italiana per l'agricoltura biologica) e APROBIO (Associazione dei produttori biologici e biodinamici del Friuli-Venezia Giulia), che hanno formulato puntuali osservazioni.

(immagini tv)