News


FI: Ziberna, contributi per manutenzione ISIS Galilei Gorizia

20.05.2014
12:14
(ACON) Trieste, 20 mag - COM/AB - "Quando sarà assicurato il contributo della Regione alla Provincia per gli interventi manutentori ai solai dell'Istituto ISIS Galilei di Gorizia?"

A chiederlo è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interrogazione alla Giunta.

"Durante le vacanze pasquali - rileva Ziberna - l'immobile di via Puccini è stato sottoposto per primo ad alcuni monitoraggi da parte della Provincia, proprietaria dello stabile, per verificare lo stato dei solai, anche alla luce di quanto accaduto nell'edificio che ospita il Liceo classico e della chiusura dei laboratori dell'istituto IPSIA di viale Virgilio, perché non a norma".

"A seguito di questo monitoraggio, una parte dell'edificio del Galilei è stata chiusa per il rischio di cedimento dei solai in caso di evento tellurico. Chiusura che ha comportato la temporanea impossibilità di fruire del laboratorio per alcune materie (chimica, fisica ed elettrotecnica) che sono parte essenziale del piano di studi di un istituto tecnico".

"A molti operatori del settore - prosegue l'esponente di Forza Italia - è apparso oggettivamente strano che a Gorizia si sia voluto iniziare il monitoraggio degli edifici scolastici proprio da questa scuola, alimentando il timore che la ragione possa appartenere alle dinamiche legate al piano di dimensionamento scolastico, fortemente voluto dall'Amministrazione provinciale". Oltretutto, ciò accade proprio nel momento in cui l'istituto scolastico in oggetto ha registrato un significativo incremento di iscrizioni (36 studenti in più) e dopo lo sforzo compiuto si è riusciti a recuperare anche la prima classe dei geometri, che quest'anno conta 25 iscritti".

"La Provincia di Gorizia - afferma ancora Ziberna - ha assicurato di voler intervenire per porre in essere i necessari interventi manutentori non appena riceverà i finanziamenti da parte della Regione, alla quale ha già inoltrato la richiesta di contributo. Visto che si pone il rischio che gli interventi possano aver luogo in tempi non adeguati ad assicurare il regolare svolgimento delle attività di laboratorio dall'inizio del prossimo anno scolastico - conclude Ziberna - chiedo all'Amministrazione regionale di attivarsi per assicurare i necessari contributi tempestivamente".