News


Presidente Iacop con componente regionale Commissione paritetica

20.05.2014
17:11
(ACON) Udine, 20 mag - COM/MPB - Il presidente del Consiglio Franco Iacop, con i presidenti della I Commissione Renzo Liva, e della V Vincenzo Martines, ha incontrato il nuovo presidente della Commissione paritetica, Ivano Strizzolo, e gli altri componenti di nomina regionale, Leopoldo Coen e Daniele Galasso, presente il segretario generale del Consiglio. L'incontro è servito a fare una ricognizione e un aggiornamento degli argomenti all'attenzione della Commissione.

Il riferimento dell'incontro è stata la mozione approvata all'unanimità dall'Aula lo scorso 27 febbraio, riguardante le linee di indirizzo politico affidate alla componente regionale della Paritetica. Si è discusso prioritariamente delle relazioni finanziare tra lo Stato e il Friuli Venezia Giulia, che richiedono una nuova regolazione e un rafforzamento attraverso strumenti legislativi concordati con la Regione. Si è, inoltre, fatto riferimento a nuovi meccanismi di correzione del gettito di spettanza regionale per dare ulteriore certezza alle entrate allargando il "portafoglio cespiti"; e, ancora, all'attuazione delle regole statali sull'armonizzazione dei bilanci mediante specifiche norme attuative, alla fiscalità di vantaggio e alle relazioni internazionali.

Il presidente Strizzolo ha convenuto sulla necessità di avere periodici incontri con il Consiglio regionale per reciproci aggiornamenti sullo stato di attuazione delle linee di indirizzo.

Si è valutata anche l'opportunità che in ambito di Commissione paritetica si pervenga a un protocollo con lo Stato che abbia come base la mozione di indirizzi del Consiglio regionale e sia, di fatto, un programma di lavoro della Commissione stessa.

Il presidente Iacop, concordemente con Martines e Liva, ha manifestato l'intenzione di organizzare un incontro allargato ai parlamentari regionali e ai capigruppo consiliari per condividere e supportare il percorso di lavoro della componente regionale della Commissione paritetica.