News


Capigruppo: sedute Aula inizio giugno e calendario variazioni bilancio

21.05.2014
15:46
(ACON) Trieste, 21 mag - AB - La Conferenza dei capigruppo ha rivisto il calendario dei lavori del Consiglio regionale per la sessione di inizio giugno: non più il 5 e 6, ma tre giorni d'Aula lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11. Confermate inoltre le date del 24, 25 e 26 giugno.

Così, lunedì 9 giugno spazio a interrogazioni e interpellanze, cui seguirà la presentazione del rapporto sulla legislazione e le altre attività consiliari per il 2012; a seguire la discussione sul documento di indirizzi del Consiglio alla Giunta regionale in materia di attività internazionale. Se rimarrà del tempo a disposizione inizierà l'esame del disegno di legge 50 che contiene disposizioni di riordino e di semplificazione nei settori delle risorse agricole e forestali, di bonifica, caccia e pesca.

Data la consistenza del provvedimento, circa 120 articoli, l'Aula lo esaminerà anche per l'intera giornata di martedì 10 giugno.

Mercoledì 11 giugno, Question Time a inizio seduta e subito dopo, se necessario, conclusione dell'esame del ddl 50. A seguire un disegno di legge con norme urgenti in materia di autonomie locali e in chiusura di seduta attenzione focalizzata su tre mozioni: la richiesta di un collegamento aereo low cost tra Ronchi e la Campania; la soluzione al problema dei canoni per i passi carrai lungo le statali; il riconoscimento dello stato di crisi per l'area pordenonese.

I Capigruppo hanno anche definito il calendario per le variazioni di bilancio: il disegno di legge verrà illustrato dalla Giunta alla I Commissione del Consiglio regionale giovedì 3 luglio alla mattina e sarà all'attenzione delle altre Commissioni, che esamineranno le parti di loro competenza, dal pomeriggio di giovedì 3 a lunedì 7 luglio, sabato e domenica esclusi. Il provvedimento tornerà quindi in I Commissione, che avrà tre giorni per licenziarlo: martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 luglio. Il Consiglio regionale lo inserirà all'ordine del giorno nella sessione di fine luglio: martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24, termine per la votazione finale.

(immagini tv)