News


50° Consiglio regionale: apertura seduta e inaugurazione mostra (1)

26.05.2014
11:38
(ACON) Trieste, 26 mag - MBP/ET - Nell'Aula del Consiglio regionale, nel palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste, il presidente Franco Iacop - leggendo il messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - ha aperto la cerimonia per il cinquantesimo anniversario della prima seduta dell'Assemblea regionale, che si tenne nella sala del Consiglio comunale del capoluogo. Un anniversario per celebrare, alla presenza del presidente della Corte costituzionale, Gaetano Silvestri, un'Istituzione e coloro che l'hanno incarnata nei vari ruoli e livelli di responsabilità, costruendo una preziosa eredità.

Al centro dell'Aula, collocati ai piedi degli scranni presidenziali - ove insieme ai presidenti del Consiglio e della Corte costituzionale sedevano anche la presidente della Regione Debora Serracchiani, Rino Bianchini che fu consigliere regionale di quella prima legislatura, il rappresentante della Consulta degli studenti Francesco Togniato - cinque mosaici pavimentali, realizzati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli. Si tratta di dettagli pavimentali della Basilica di Aquileia, copie musive ispirate a soggetti collocati nell'area sotto il campanile dell'Aula Nord o Cripta degli Scavi e sono un omaggio ai mosaici di Aquileia, prestigioso sito particolarmente importante nell'ambito della storia del mosaico romano e paleocristiano. Splendidi cespugli con infiorescenze, accompagnati da uccelli variopinti ai lati, una pecora mansueta e un'agile capra, insieme ad altre piante e ai nodi di Salomone, rappresentano un mondo pacificato, un mondo di armonia e beatitudine. Gli allievi dei primi corsi della scuola Mosaicisti di Spilimbergo hanno realizzato i cinque pannelli musivi sotto la guida dei maestri Elena Pauletto e Paolo Soravitto, dopo aver visto dal vivo i mosaici, averli studiati e aver eseguito i rilievi sul posto.

Prima dell'apertura della seduta solenne il presidente del Consiglio Iacop, insieme al vicepresidente della Giunta Sergio Bolzonello, aveva inaugurato la mostra "La Comunità regionale 1964-1968", organizzata dal Consiglio regionale con la collaborazione del CRAF di Lestans, curatore Walter Liva. "Una mostra da vedere e far vedere", per la presidente del CRAF, Lucia D'Andrea. Un auspicio anche di Sergio Bolzonello, che ha evidenziato quanto la mostra racconti di una storia di gloriosa rinascita della nostra regione, una regione che ha davanti a sé molte prospettive. Come evidenziato dal curatore Liva, ciò si rispecchia già nelle prime due foto dell'esposizione. La prima è sul giorno subito successivo al disastro del Vajont, la seconda racconta la nascita della Zanussi.

La mostra resterà aperta al pubblico fino 30 settembre, dopo di che è auspicio di tutti, possa essere vista anche in altre prestigiose sedi. Quanto all'orario di apertura al pubblico, si può visitare nei giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 9.30 alle 13.00, con l'esclusione delle giornate in cui si svolgono le sedute del Consiglio regionale.

(foto, immagini tv)

(segue)