News


V Comm: sì documento attività internazionali e fondo minoranza tedesca

27.05.2014
12:35
(ACON) Trieste, 27 mag - RC - La relazione su cui basare gli indirizzi generali della Regione in materia di cooperazione e attività internazionali, nonché di relazioni con l'Unione europea, che deve essere approvato dal Consiglio regionale entro il primo anno di legislatura e ogni volta che necessiti di aggiornamenti, è stata approvata a larga maggioranza dalla V Commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Martines (PD), alla quale spetta la stesura del documento finale da sottoporre all'Aula.

A spiegare i punti salienti del testo, l'assessore Francesco Peroni. Da lui, la Commissione ha appreso come stanno procedendo i rapporti di partenariato, in particolare per quanto riguarda la Cooperazione territoriale europea (CTE) tra Regioni di Stati diversi, tanto quelli già attivati quanto quelli previsti per il periodo 2014-2020 con l'assegnazione generale di quasi 9 miliardi di euro, pari al 2,7% del bilancio europeo.

Parlando di internazionalizzazione del sistema economico del Friuli Venezia Giulia, l'assessore ha parlato di PIL regionale che ammonta a poco meno di 33 miliardi (dato 2011), con una crescita pari allo 0,4%, in linea con la media nazionale ma decisamente inferiore al dato del Nord-Est, che registra l'1,1% in più. La contrazione del PIL registrata negli anni 2007-2011 ha segnato un -5,7%, mostrando che la regione ha risentito in misura maggiore della fase economica recessiva rispetto al resto del Nord-Est (-4,5%) e dell'Italia in generale (-4,1%).

Il documento sarà presentato da Martines all'Aula nel corso della prossima sessione di lavori, già calendarizzata per giugno.

A seguire, la Commissione ha espresso parere favorevole - anche in questo caso a larga maggioranza - alla delibera della Giunta regionale con cui sono state determinate le quote del fondo regionale per la tutela e la valorizzazione delle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia.

(immagini tv)