News


II Comm: ddl risorse agricole e forestali, bonifiche, caccia e pesca

28.05.2014
11:04
(ACON) Trieste, 28 mag - AB - Il disegno di legge illustrato dall'assessore Sergio Bolzonello alla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessio Gratton (SEL), che reca disposizioni di riordino e semplificazione in materia di risorse agricole e forestali, bonifica, caccia e pesca, è composto da 125 articoli ed è strutturato per settori omogenei.

Il Titolo I (articoli 1-38) riguarda le risorse agricole, il II (39-52) le bonifiche, il III (53-70) la pesca sportiva, il IV (71-78) la pesca professionale, il V (79-80) la caccia, il VI (81-124) le risorse forestali e il VII (articolo 125) contiene le disposizioni finali.

Tra le principali disposizioni, il Titolo I apporta modifiche a dieci norme esistenti, tra cui agricoltura biologica, ERSA, agriturismo, fondo per le emergenze, innovazione, ricerca e sviluppo, morie di api, demanio idrico. Il Titolo II interessa l'attività della bonifica e dei Consorzi di bonifica. Il Titolo III introduce modifiche a leggi regionali che disciplinano la pesca sportiva, la protezione del patrimonio ittico e la pesca nelle acque interne. Il Titolo IV modifica disposizioni sul rilascio delle licenze e la registrazione delle imbarcazioni utilizzate per la pesca di mestiere nelle acque interne, innovata la disciplina della pesca del novellame e introduce alcune norme per un migliore esercizio della vigilanza. Il Titolo V semplifica l'iter di approvazione dei Piani venatori distrettuali, il VI intende ridurre i costi delle procedure di individuazione dei concessionari di beni silvo-pastorali di proprietà regionale e tutta l'attività contributiva legata all'utilizzazione del bosco viene inserita in un unico articolo. Previsti criteri di premialità per le reti d'impresa e tutta una serie di norme specifiche, anche per i Comuni.

Al termine dell'illustrazione, la Commissione ha invitato in audizione una sessantina di organismi interessati alle diverse problematiche e domani prenderà in esame il provvedimento, così da approvarlo in tempo utile per la sua iscrizione all'ordine del giorno del Consiglio regionale di lunedì 9 giugno.

(immagini tv)