News


LN: Zilli, illogica decisione bocciare nostra legge sui fuochi

28.05.2014
15:11
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/AB - "Impugnando la norma sui fuochi approvata dalla Regione, il Governo centrale vieta di bruciare ramaglie e residui vegetali. Illogica la decisione di Renzi, imbarazzante la scelta di Serracchiani di inchinarsi a Roma e cancellare una norma estremamente importante per i nostri cittadini e agricoltori. Cosa farà la Regione per tappare questa falla e consentire, finalmente, di smaltire rami e vegetazione in eccesso?"

Lo chiede Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, con un'interrogazione rivolta alla Giunta, dove ricorda che "la Regione ha assunto un impegno preciso su questo tema, approvando una norma specifica e due mozioni, la prima delle quali presentata dalla Lega Nord. Il governo Renzi, impugnando la norma del Friuli Venezia Giulia equipara, a tutti gli effetti, i falò per bruciare rami e foglie secche agli incendi dolosi che hanno messo a ferro e fuoco la Campania: per la legge non c'è alcuna differenza con la campagna friulana. Per il Friuli, praticare riti tradizionali, come i fuochi epifanici, significa rispettare i propri usi e costumi, non compiere un atto eversivo. Chi lo spiega a Renzi?"

Chiude Zilli: "L'errore di Renzi è clamoroso, ma la totale sudditanza di Serracchiani al suo leader grida vendetta, e il conto lo paga il Friuli Venezia Giulia".