News


AR:Revelant,ripristinare i prati per ricostruire paesaggio montano

28.05.2014
17:14
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/ET - "E' ora di fermare l'avanzata dei boschi verso i centri abitati. Un'avanzata che molto spesso dipende da una mancata manutenzione che si protrae da decenni. Bisogna riportare i nostri paesaggi allo stato in cui erano negli anni '60 e '70, dove attorno ai paesi ampi prati davano respiro ai paesi di montagna."

A ribadire la proposta è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Roberto Revelant.

"Se si vuole puntare sul turismo in montagna, sulla valorizzazione delle produzioni agricole e forestali, si inizi da queste riconversioni individuando prioritariamente la manutenzione proprio attorno ai centri abitati, dove la presenza della viabilità esistente agevolerebbe anche le operazioni di taglio del legname destinato a un suo successivo utilizzo come risorsa primaria.

"Se le nostre comunità si riappropriassero dei territori abbandonati - continua Revelant - ci sarebbero senz'altro notevoli benefici, anche sotto l'aspetto igienico sanitario, oltre che dal punto di vista della difesa da incendi che nei periodi estivi rappresentano un pericolo di anno in anno più serio.

"Tale proposta", spiega l'esponente dell'opposizione, "darebbe senz'altro ossigeno a molte imprese locali e generebbe ulteriore occupazione, di cui c'è estremamente bisogno.

"Sarebbe sufficiente", conclude il consigliere regionale, "per ciascun Comune individuare un perimetro attorno all'abitato che ricalchi la situazione delle aree prative presenti negli anni '70. A questa dovrà seguire un piano straordinario, da eseguire anche per lotti, per dare operatività immediata al recupero del paesaggio".