News


SEL: Lauri, nuova legge elettorale anche per movimenti civici

01.06.2014
18:56
(ACON) Trieste, 1 giu - COM/AB - La maggioranza deve andare avanti insieme sulla strada delle riforme, le polemiche non servono e stupiscono perché il rapporto con i Cittadini finora è stato di sintonia, lealtà e correttezza reciproche.

Lo afferma Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra ecologia libertà in Consiglio regionale, commentando le dichiarazioni del presidente dei Cittadini Bruno Malattia in merito al dibattito su Province e nuova legge elettorale. Per fare uscire la Regione dalla crisi e creare nuovo lavoro e per portare in fondo importanti riforme come quelle che servono per migliorare l'offerta di salute e di edilizia popolare, oppure per ridurre il numero degli Enti locali, serviranno unità e coesione; le polemiche servono solo a ridare voce e fiato a un centrodestra in difficoltà.

La legge che servirà a eleggere le nuove Assemblee che gestiranno la chiusura delle Province, peraltro - conclude Lauri - permetterà anche ai movimenti civici di costruire liste proprie senza doversi mettere sotto i vessilli dei partiti. Un movimento come quello dei Cittadini, che ha sempre voluto rimarcare la propria autonomia dai partiti politici, dovrebbe essere fra i primi a rallegrarsi di una norma che disincentiva i cambi di casacca e i trasformismi e non garantisce alcun partito, ma soltanto il pluralismo e la chiarezza di collocazione politica.