News


Zagabria: Iacop inaugura mostra fotografica su paesaggio italiano

04.06.2014
10:36
(ACON) Trieste, 4 giu - AB - La mostra fotografica "Il paesaggio italiano. Fotografie 1950 - 2010", allestita in occasione della Festa della Repubblica di Croazia, è stata inaugurata alla Galleria Klovicevi dvori di Zagabria - dove rimarrà fino al 10 luglio - dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, alla presenza dell'ambasciatore italiano in Croazia Emanuela D'Alessandro, del viceministro croato per gli Affari europei Hrvoje Marusic e di numerosi rappresentanti istituzionali e imprenditori italiani.

La mostra, curata dal CRAF di Lestans con la collaborazione dell'ambasciata italiana e dell'Istituto italiano di cultura di Zagabria, spazia nell'arco della seconda metà del '900, evidenziando i molteplici approcci al tema sulla base delle diverse scuole di pensiero alle quali sono appartenuti gli autori. Dopo la capitale croata verrà trasferita a Zara, allo Knezeva palaca dal 4 settembre al 4 ottobre, e sarà quindi riproposta in Slovenia, a Capodistria e Lubiana.

Vengo molto volentieri e non da oggi in Croazia - ha affermato Iacop - una terra a cui ci accomuna e lega molto della storia, della cultura e delle tradizioni che caratterizzano le nostre due comunità e i rispettivi territori.

La nuova Europa che abbiamo davanti - ha aggiunto - e di cui la Croazia è a pieno titolo membro effettivo, dischiude nuovi orizzonti, nuove speranze, nuove possibilità: sta a noi della politica e delle istituzioni - ha concluso - lavorare alacremente per creare le condizioni di reale sviluppo di tutte le comunità facenti parte della nuova Europa. In questo senso la nuova Programmazione europea 2014/2020 è una straordinaria occasione per mettersi in gioco e il Friuli Venezia Giulia è pronto a collaborare con gli amici croati per realizzare progetti comuni, capaci di sviluppare occasioni di crescita economica, sociale, culturale.

E proprio questi temi sono stati poi approfonditi in un incontro a latere tra il presidente Iacop e il viceministro Marusic, che hanno parlato soprattutto di come incrementare la cooperazione internazionale e dei programmi europei che interessano le due realtà.