News


LN: Zilli, più risorse da destinare agli anziani

04.06.2014
12:30
(ACON) Trieste, 4 giu - COM/MPB - "Profughi alloggiati in alberghi a 4 stelle, con 30 euro al giorno garantiti, più spese mediche gratuite. E i nostri anziani, dopo aver lavorato una vita per costruire il modello Friuli Venezia Giulia ed essere stati un baluardo per le generazioni successive, devono fronteggiare condizioni di indigenza, ricevendo un trattamento di sfavore rispetto agli stranieri. È questa l'equità sociale che ha in mente la Regione?"

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, in un'interrogazione alla Giunta.

Spiega Zilli: "Un anziano su otto, in Italia, vive in condizioni di povertà. In Friuli Venezia Giulia un cittadino su 4 ha più di 65 anni, e l'età media supera i 45 anni. Solo la Liguria ci supera per anzianità, e il trend induce a credere che l'età media si alzerà ancora, anche alla luce di un tasso di natalità, tra i più bassi del Paese".

Ancora Zilli: "Il vero ammortizzatore sociale per le nuove generazioni è costituito, da tempo, dalle famiglie e dalle generazioni più anziane. Oggi, le pensioni minime non consentono a troppi anziani di vivere secondo gli standard che meriterebbero. Il Governo Renzi riconosce da circa un mese 80 euro in più ai lavoratori dipendenti un reddito inferiore ai 26.000 euro annui. Stato e Regione sostengono gli anziani tramite la Carta acquisti con importi che variano dai 6.781 ai 9.042 euro. La Lega chiede uno sforzo ulteriore. Quali e quante risorse possono essere destinate agli anziani per aiutare chi ha una pensione minima, o comunque troppo bassa? Perché si trovano risorse per i profughi e si negano per i nostri nonni?".