News


SEL:Lauri,reddito di cittadinanza senza copertura è solo propaganda

04.06.2014
17:00
(ACON) Trieste, 4 giu - COM/MPB - "Il 'reddito minimo garantito' è necessario ed è un punto qualificante del programma del centrosinistra in FVG, ma, o si quantificano le risorse necessarie e si indica dove reperirle, oppure è propaganda".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, presidente del Gruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale, intervenendo nel corso della presentazione della proposta di legge in III Commissione.

"La proposta di legge del M5S per l'istituzione del reddito di cittadinanza è confusa in parecchi punti fondamentali, a partire dal fatto che assicura il sostegno economico per soli 36 mesi, e poi? Date le attuali condizioni del mercato del lavoro, caratterizzato da un marcata precarietà e da un' intermittenza strutturale e di fatto permanente tra periodi lavorativi e di inattività, cosa succede dopo questo periodo?

"Non solo non sono quantificate le risorse necessarie per la sua erogazione, ma non è neanche prevista una mappatura degli interventi sulle povertà già messi in atto da Regione ed enti locali per pianificare un coordinamento ed evitare sovrapposizioni.

"Infine - conclude Lauri - si possono trascurare i pensionati, anche se al di sotto della medesima soglia minima di bisogno?".