News


Citt: incontro a Cervignano su riforma sanitaria

05.06.2014
13:03
(ACON) Trieste, 5 giu - COM/AB - Su invito del consigliere regionale Pietro Paviotti, capogruppo dei Cittadini, l'assessore alla salute Maria Sandra Telesca ha partecipato, al centro civico di Cervignano del Friuli, a un incontro sul tema della riforma sanitaria regionale, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il direttore generale dell'Azienda Zanelli, il direttore sanitario Pletti, i sindaci Savino (Cervignano), Benigno (Latisana), Martines (Palmanova), Spanghero (Aquileia), Tibald (Terzo d'Aquileia) e Mian (Ruda), gli assessori comunali Pizzin (Fiumicello) e Cumin (Campolongo Tapogliano), i responsabili degli ambiti sociali di Cervignano e di Latisana. Il consorzio CAMPP era rappresentato dal presidente Masutto, dalla consigliera Trapani e dalla direttrice.

"L'obiettivo - ha spiegato Paviotti - era focalizzare l'attenzione su quella parte di riforma, spesso trascurata, che tratta i servizi territoriali dedicati alla cura delle persone con la prevenzione e la riabilitazione. I dati confermano la tendenza della popolazione a vivere più a lungo e dunque a invecchiare. Di conseguenza è necessario spostare l'attenzione e gli investimenti su tutte quelle azioni che mirano a prevenire l'insorgenza delle malattie, favorendo stili di vita sani oltre a una buona attività di screening che, da un lato consenta diagnosi precoci e dall'altro migliori le funzioni di tipo riabilitativo sia dopo un intervento ospedaliero sia nel sostegno a una malattia di tipo degenerativo".

"Altro tema delicato - ha aggiunto Paviotti - è quello del sociale. Anche qui gli studi confermano una maggiore insorgenza delle malattie in quella fascia di popolazione soggetta a momenti di privazione di tipo economico. Gli interventi sociali offerti dai Comuni diventano importanti anche per favorire un benessere sanitario e sociale e, in questo senso, si inserisce il tema della necessaria integrazione dei servizi con azioni di presa in carico coordinate e condivise".

Il dibattito con l'assessore Telesca ha evidenziato come nel territorio della Bassa Friulana un grande lavoro sia stato fatto in questi anni con sperimentazioni positive quali, per esempio, l'istituzione dell'infermiere di comunità che è diventata una realtà presente ed apprezzata oramai in tutti i comuni dell'Azienda sanitaria n. 5. Gli interventi hanno rimarcato la richiesta di veder salvaguardata una storia con le sue peculiarità e la capacità di realizzare una rete positiva con il territorio, come è stato dimostrato con la scelta di gestione diretta dei servizi sociali tramite un Comune capofila e l'assemblea dei sindaci; lo stesso dicasi per i servizi all'handicap forniti dal CAMPP. Significa una responsabilizzazione e il coinvolgimento diretto degli amministratori locali nella gestione di servizi così importanti per la comunità".

L'assessore Telesca ha apprezzato gli interventi, confermando la volontà dell'Amministrazione regionale di voler perseguire l'obiettivo di "realizzare una riforma che metta al centro dell'azione i bisogni delle persone e che sappia leggere il cambiamento della società, adeguando l'offerta sanitaria. Il rafforzamento dei servizi territoriali rappresenta un obiettivo imprescindibile e condiviso, che tutti assieme dobbiamo perseguire anche valorizzando le buone esperienze esistenti sui territori".