News


FI: Ziberna, ortopedia Gorizia, tutelare tutte le eccellenze

06.06.2014
13:54
(ACON) Trieste, 6 giu - COM/MPB - Il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, in una nota evidenzia la necessità di non alimentare contrapposizioni tra la sanità dell'Isontino e quella del monfalconese, una guerra - per Ziberna - "dalla quale escono sconfitti tutti i cittadini sia monfalconesi che goriziani", ma di tutelare tutte le eccellenze che sia Gorizia sia Monfalcone posseggono.

Il consigliere ricorda che "da molti anni, durante il periodo estivo molte unità operative chirurgiche in tutta la regione riducono l'attività programmata per poter permettere al personale di usufruire delle ferie di diritto e per poter garantire le urgenze. Quindi la riduzione delle sale operatorie non avrà luogo solamente a Monfalcone, ma in entrambi gli ospedali, come del resto in tutta la regione. "Quest'anno la cronica carenza di personale si è ulteriormente acuita e ciò si è verificato in tutte le discipline mediche e chirurgiche, obbligando gli operatori a turni al limite della legalità.

"A tale proposito si rammenta che, dati alla mano, il numero di sale operatorie in ortopedia a Monfalcone è di 10 alla settimana con, nel 2013, quasi 1800 interventi, mentre a Gorizia il numero di sale operatorie dedicate all'ortopedia è di 5 alla settimana, pari alla metà rispetto a di quelle di Monfalcone, con più di 1200 interventi all'anno". Da qui, da Ziberna, la richiesta di una spiegazione del "perché mai a Gorizia si possa tagliare il numero di sale operatorie durante il periodo estivo e a Monfalcone no, ricorrendo alla mobilità intraziendale per favorire l'attività chirurgica di una sola parte".