News


Pres. Iacop: soddisfazione assegno legge Bacchelli a poeta Cappello

06.06.2014
16:51
(ACON) Trieste, 6 giu - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha accolto con grande soddisfazione la notizia che il Consiglio dei ministri riunitosi stamani a Palazzo Chigi ha conferito al poeta friulano Pierluigi Cappello l'assegno straordinario vitalizio che la cosiddetta "legge Bacchelli" (440/1985) prevede a favore di cittadini italiani illustri, che si siano distinti nelle scienze, nelle arti, nelle lettere, nell'economia e nel lavoro, in campi filantropici, sociali, umanitari e che versino oggi in stato di particolare necessità.

I criteri che presiedono alla scelta, stabiliti per decreto e periodicamente verificati, sono alla base dell'individuazione dei destinatari, tra quelli che ne facciano domanda, operata dalla Commissione consultiva istituita a questo scopo presso la Presidenza del Consiglio che nella medesima seduta ha deliberato il conferimento del vitalizio anche allo scrittore Daniele Del Giudice e al regista cinematografico Giuseppe Ferrara.

"La concessione a Pierluigi Cappello del vitalizio previsto dalla legge Bacchelli è un riconoscimento che conclude positivamente una vicenda da diversi anni all'attenzione del Consiglio regionale che per questo risultato si è impegnato convintamente con atti concreti" - ha sottolineato Iacop ricordando i diversi passaggi e anche i molti attestati di stima nei confronti del poeta e i messaggi di sostegno alla richiesta.

A un ordine del giorno sottoscritto da 33 consiglieri e adottato dall'Assemblea del FVG nella seduta del 20 dicembre 2011 ha fatto seguito - a metà febbraio 2012 - una missiva dell'allora presidente del Consiglio regionale al presidente del Consiglio dei Ministri, che sollecitava il Governo ad avviare il complesso iter della Bacchelli.

Nel giorno in cui il presidente Napolitano ha conferito a Cappello il prestigioso premio "Vittorio De Sica", (era l'inizio di novembre del 2012), lo stesso Capo dello Stato - al quale si era rivolto l'allora presidente Franz un paio di settimane prima con una seconda missiva - aveva comunicato di aver egli stesso rappresentato al Governo l'esigenza di una rapida definizione della procedura relativa alla concessione dei benefici della legge Bacchelli.

La fase istruttoria si era poi conclusa proprio in quei giorni, con parere favorevole, ma l'iter che sembrava quindi destinato a chiudersi rapidamente ha invece subito un inspiegabile rallentamento delle sedi romane.

Lo stesso Iacop era nuovamente intervenuto nel settembre 2013 con l'impegno a fare chiarezza sulla situazione rivolgendosi ancora una volta alla presidenza del Consiglio dei Ministri per dare esito positivo alla vicenda. Grande, dunque, oggi il compiacimento - sottolinea ancora Iacop - per il risultato a favore di un poeta che con la sua attività e la sua produzione rappresenta al meglio il popolo friulano e l'intera regione. Pierluigi Cappello, nato a Gemona e residente a Tricesimo, è uno dei più grandi poeti italiani contemporanei e per i suoi libri di versi ha vinto numerosi premi nazionali.