News


SEL: Gratton, autorizzazione monumentale, attuata nostra mozione

07.06.2014
10:35
(ACON) Trieste, 7 giu - COM/MPB - Il consigliere di SEL, Alessio Gratton, presidente della II Commissione permanente del Consiglio regionale, rivolge "un plauso alla presidente Serracchiani e all'assessore Santoro per la celerità con cui si sono attivate presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo al fine di dare pronta risposta sulla questione dell'autorizzazione monumentale agli imprenditori e ai lavoratori della ristorazione e del commercio.

"Il 12 marzo 2014 - ricorda in una nota Gratton - ho portato in Consiglio regionale una mozione, votata a maggioranza, che impegnava la Giunta ad attivarsi presso il Ministero al fine di ottenere una proroga per le autorizzazioni in essere al 2013, in modo da concedere all'Amministrazione regionale il tempo per predisporre una serie di misure atte a dirimere in via definitiva le problematiche legate al rilascio dell'autorizzazione monumentale.

"Noto con grande piacere che tutti gli obbiettivi che quella mozione indicava sono stati raggiunti in tempi rapidi dalla Giunta regionale.

"In particolare, tale protocollo rende non necessaria l'autorizzazione della Soprintendenza per l'utilizzo di tavolini, sedie, ombrelloni o strutture caratterizzate per l'assenza di interventi di infissione al suolo di tipo strutturale. Stessa regola anche per quanto riguarda le manifestazioni sportive, culturali, gli spettacoli e i mercati a carattere temporaneo, che d'ora in avanti non necessiteranno del nulla osta della Soprintendenza.

"L'accordo siglato definisce modalità condivise di collaborazione tra i diversi enti al fine di agevolare il rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni e attiva un tavolo di lavoro tra Regione FVG e MiBACT al fine di definire le linee guida per la stesura dei nuovi regolamenti comunali in modo da chiarire definitivamente quali caratteristiche estetiche saranno autorizzate e quali invece no.

"Entro 6 mesi la Giunta predisporrà un ulteriore accordo con il Ministero e contemporaneamente si attiverà con i Comuni per dare risposte immediate in questa fase di transizione.

"Ci tengo a sottolineare la nostra posizione in merito. Riteniamo che le esigenze economiche e lavorative non debbano essere per forza di cose contrapposte alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico; per questo auspichiamo che la Regione FVG e il Ministero sappiano indicare nel loro futuro accordo con chiarezza le caratteristiche estetiche che dovranno avere le strutture esterne alle attività commerciali e che i Comuni conseguentemente adottino un nuovo regolamento in grado di garantire il decoro urbano e la fruibilità dei centri storici e delle zone sottoposte a vincolo monumentale da parte di residenti e turisti".