News


CR: ddl agricoltura, pesca e foreste, relazione maggioranza (4)

09.06.2014
13:14
(ACON) Trieste, 9 giu - ET - Illustrato all'Aula il disegno di legge "Disposizioni di riordino e semplificazione in materia di risorse agricole e forestali, bonifica, caccia e pesca", composto da 125 articoli suddivisi in VII titoli.

È stato Alessio Gratton (SEL) a descrivere la norma, entrando nello specifico delle singole disposizioni, che intervengono puntualmente a modifica di norme regionali preesistenti, o realizzano nuovi interventi.

Il Titolo I (articoli 1-38) riporta interventi in materia di risorse agricole, il Titolo II (articoli 39 - 52) è relativo agli interventi in materia di bonifica. Al Titolo III (articoli 53-70) in materia di pesca, mentre il Titolo IV tratta di pesca professionale. Il Titolo V (articoli 79-80) contiene un unico Capo relativo a modifiche apportate a disposizioni in materia di attività venatoria. Il Titolo VI (articoli 81-124) contiene modifiche in materia di risorse forestali. Il Titolo VII contiene le disposizioni finali.

Importanti, secondo il relatore di maggioranza, risultano essere gli interventi di riordino e aggiornamento dell'ERSA che, dovrà sempre più diventare organismo sia di controllo che di proposizione di nuove metodologie volte ad aumentare la competitività delle imprese e la qualità del prodotto agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, ad esempio favorendo la ricerca per la valorizzazione delle colture biologiche. Valorizzazione che viene premiata dalla normativa sulla etichettatura dei prodotti OGM FREE, dall'aumento della competitività di un settore dalle ampie prospettive come quello agrituristico (anche se una riflessione sulla ricettività andrà fatta) e dalla rivisitazione del Fondo di Rotazione per il tramite dell'ampliamento della platea.

In merito agli interventi relativi al settore della bonifica vanno rilevate le disposizioni che ne aumentano la trasparenza nella gestione e la razionalizzazione nella valutazione economica delle operazioni programmate. Per quel che riguarda la pesca, sono utili le semplificazioni previste, mentre per le disposizioni in materia di caccia, su indicazione dell'assessore competente già approvata in Commissione, verrà posta all'attenzione del Consiglio la proposta di stralcio affinché l'argomento venga meglio e più dettagliatamente trattato in una normativa organica di settore.

In materia di risorse forestali, molte e utili le previsioni, che però, viste le molte osservazioni pervenute, saranno oggetto di approfondito esame: sono ispirate a principi di semplificazione normativa e procedurale tese, in particolare, al consolidamento e ammodernamento del ruolo dei soggetti che operano nel settore forestale mantenendo, nel contempo, il valore multifunzionale e di interesse pubblico rivestito dal bosco. Secondo Gratton, si tratta di una materia delicata, anche se è fuor di dubbio che le risorse forestali rappresentino un'opportunità per il Friuli Venezia Giulia, sia in termini di filiera per gli operatori del settore boschivo, sia in termini naturalistici e ambientali, oltre che per la tutela idrogeologica del territorio. È ormai concezione comune il superamento della dicotomia ambiente-attività produttive nell'ottica di una complementarietà che, coniugando e valorizzando tutte le peculiarità del nostro territorio regionale, rappresenta, e rappresenterà sempre di più, il vero vantaggio competitivo.

(segue)

(immagini tv)