News


CR: ddl agricoltura, pesca e foreste, approvati i primi 38 articoli (6)

09.06.2014
16:42
(ACON) Trieste, 9 giu - MPB - Nella seduta pomeridiana, l'Aula - presieduta da Franco Iacop - ha avviato l'esame dell'articolato del ddl, approvando velocemente i primi 38 articoli riguardanti la materia delle risorse agricole (Titolo I), con l'accoglimento di alcuni emendamenti presentati dall'Esecutivo.

Delle modifiche giuntali, due sono relative alle attività agrituristiche, e in particolare una riguarda quelle svolte dai pescatori; una terza concerne la rivisitazione della procedura dei controlli degli atti dell'ERSA; altre modifiche, che introducono nuove norme, sono finalizzate a incentivare l'imprendtoria giovanile attraverso la previsione della riserva di una quota del fondo di rotazione per tutti gli interventi già attualmente previsti, ma con la specifica destinazione ai giovani. In questo modo - ha spiegato l'assessore competente Sergio Bolzonello - si crea una sorta di corsia preferenziale all'imprenditoria giovanile, stabilendo una priorità per gli interventi attuati da questa categoria.

L'Assemblea ha quindi avviato l'esame degli articoli del Titolo II che contiene le disposizioni in materia di bonifica. (segue)