News


IV Comm: audizione Comitato TPL FVG su trasporto pubblico locale

10.06.2014
11:20
(ACON) Trieste, 10 giu - ET - La IV Commissione consiliare - presidente Vittorino Boem (PD) - ha sentito le rappresentanze del Comitato TPL FVG, un comitato di utenti del trasporto pubblico locale, nato in concomitanza con i tagli al servizio avvenuti nel 2013 e operante soprattutto nella provincia di Udine.L'occasione per l'audizione è la prossima gara europea per l'assegnazione del servizio sull'intero territorio regionale.

Obiettivo del Comitato: proporre aggiustamenti per migliorare e potenziare il servizio e aumentare l'utenza. I punti critici individuati, anche attraverso questionari proposti agli utenti (600 aderenti a un sondaggio), sono cinque. Si chiedono corse più frequenti, maggiore copertura di determinate fasce orarie, servizi serali e festivi, capillarità, aumento di corse nelle ore di punta. Le coperture economiche proposte troverebbero - secondo il Comitato - fondi nella riduzione delle sovvenzioni al mercato automobilistico, ridimensionando i mezzi in circolazione (più piccoli, meno spese), accedendo a fondi europei e ottenendo dalle aziende di trasporto il reinvestimento in loco degli utili.

Trasversale l'auspicio dei consiglieri di un radicale salto culturale dell'intera società, verso una mobilità più sostenibile e alternativa al mezzo privato. Tutto ciò nell'ottica di un'evoluzione e ulteriore efficientamento anche del settore del trasporto pubblico locale, una delle maggiori voci di spesa della Regione.

(immagini tv)