News


NCD: Colautti, superare patto di stabilità e liberare risorse

10.06.2014
12:8
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/MPB - "Per il Friuli Venezia Giulia superare il Patto di Stabilità e passare alla regola del pareggio di bilancio è possibile e attuabile in tempi molto brevi, liberando importanti risorse finanziarie".

A stimolare la Giunta regionale ad attivarsi tempestivamente è il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio, Alessandro Colautti, che ha depositato una interrogazione a risposta immediata.

"Attraverso un tavolo politico con lo Stato - spiega Colautti - a partire dal 2015 e con un ulteriore margine operativo anticipato alla seconda metà di quest'anno, la Regione Sardegna ha ottenuto il cambiamento e il superamento del Patto di stabilità.

"Il tavolo politico tra lo Stato e la Sardegna fa parte di un progetto più ampio che riguarda tutte le Regioni a Statuto Speciale sul presupposto del superamento del patto di stabilità come è attualmente, per transitare all'adozione della regola del pareggio di bilancio.

"La regola del pareggio di bilancio - sottolinea Colautti - attribuisce piena responsabilità nella gestione delle risorse finanziarie del FVG incentivandone un migliore utilizzo nel rispetto del pareggio, ma senza tetti di spesa. Questo criterio è suffragato dalla sentenza della Corte Costituzionale n.118/2012.

"Avendo la Regione Sardegna già ottenuto dallo Stato il superamento del patto di stabilità è urgente un intervento anche della nostra Regione per la stipula di un analogo accordo tra lo Stato e il Friuli Venezia Giulia".