News


AR: Sibau, giovedì convegno a Udine su emergenza educativa

10.06.2014
13:05
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/MPB - "Emergenza educativa: l'educazione come diritto e dovere della famiglia e della scuola": è questo il tema del convegno promosso a Udine, giovedì 12 giugno, alle ore 18.00, all'Auditorium della Regione (Via Sabbadini, 31), dal Gruppo consiliare regionale di Autonomia Responsabile e organizzato in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari del FVG, Federvita FVG, Scienza&Vita e il Centro Italiano Femminile del FVG.

I lavori saranno introdotti dal consigliere regionale di Autonomia Responsabile, Giuseppe Sibau e vedranno gli interventi dell'avvocato Simone Pillon (componente del Consiglio direttivo nazionale del Forum della Associazioni Familiari), del dottor Paolo Bordin (componente del consiglio direttivo della Bottega dell'Orefice) e della famiglia Stefanelli che illustrerà la propria esperienza.

"Molti - spiega Giuseppe Sibau - ritengono che questa sia un'epoca caratterizzata da una "emergenza educativa" che grava sui pilasti della società civile e si sostanzia dalla carenza di un comun denominatore di valori positivi. Autonomia Responsabile, che nasce dal territorio e con il territorio continua a mantenere un contatto diretto, ha voluto mettere a fuoco questa problematica organizzando un convegno nel quale mettere sia a confronto le esperienze delle famiglie negli ambiti educativi, sia avendo il punto di vista su questo tema da parte di esperti.

"Una valida educazione - conclude Sibau - introduce alla realtà con principi saldi, con una chiave di lettura positiva e concreta senza la quale mancherebbe una bussola importante per evitare che le personalità più deboli, in via di formazione, possano rischiare di essere facili prede di onde e correnti. In questo contesto l'educazione nell'ambito familiare e scolastico riveste un ruolo di primo ordine".