News


CR: ddl agricoltura, pesca e foreste, approvati artt. 79-91 (4)

10.06.2014
14:30
(ACON) Trieste, 10 giu - ET/MPB - Dopo un lungo dibattito sul Titolo V dedicato alle risorse forestali, l'Aula ha approvato una dozzina di articoli (dal 79 al 91) prima della pausa, con alcune modifiche prevalentemente di natura tecnica, o che meglio esplicitano la ratio della norma.

Fra gli emendamenti accolti da segnalare quello di SEL riferito ai terrazzamenti artificiali coinvolti da processi di imboschimento nel - e qui la precisazione - solo caso in cui siano oggetto di recupero a fini produttivi agricoli.

Accolto anche un duplice emendamento, di contenuto analogo e proposto distintamente da LN e M5S, per la sopressione dell'articolo 86 (inerente la modifica all'art.10 della legge regionale 9 del 2007 che detta norme in materia di risorse forestali).

All'interno del dibattito l'assessore competente Sergio Bolzonello ha ribadito la posizione, già espressa in precedenza, sulla materia. Una posizione in base alla quale la tutela del bosco va di pari passo con la tutela dell'agricoltura, alla quale si aggiunge la possibilità di una fruizione turistica dell'ambito boschivo. Si tratta di una visione evolutiva della filiera foresta-legno.

In merito alla norma che riguarda gli abbruciamenti in loco dei residui legnosi derivanti da attività selvicolturali o da interventi agricoli e forestali e alle disposizioni nazionali connesse al decreto "Terra dei fuochi", Bolzonello, rispondendo alle sollecitazioni dei consiglieri, ha precisato che il Governo si è impegnato a formulare una norma ad hoc, ma se ciò non si verificasse, la Regione a settembre produrrà un proprio atto legislativo.

(segue)