News


LN: Piccin, errori sulla pesca, sulla caccia fare norma completa

10.06.2014
15:17
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/MPB - "Meglio nessuna legge, che una legge spot raffazzonata e imprecisa. Ma sulla caccia attendo che la Giunta regionale, come annunciato un anno fa, apra una concertazione tra tutte le forze del Consiglio regionale per mettere finalmente mano a una norma completa sull'attività venatoria, che le doppiette attendono da troppo tempo".

Così Mara Piccin (LN), nel commentare la decisione di stralciare tutti gli articoli riguardanti la caccia dalla legge appena approvata dall'aula.

"Preferisco un rinvio a un danno. Ma attendo che la giunta apra un dibattito organico e serio sulla caccia. Questa melina estenuante non può durare in eterno".

Piccin interviene anche sulla pesca: "Triplicare le sanzioni per la pesca di novellame significa accanirsi in modo sproporzionato nei confronti dei pescatori. Con la norma appena approvata, la Regione ha portato la sanzione da 1.000 a 3.000a euro. Come noto, rispetto le normative nazionali, il FVG raddoppia le pene: significa che, se un pescatore prende qualche pesce troppo piccolo, dovrà pagare 6.000 euro. Francamente, mi sembra una condanna irragionevole".